2024_Proiezione e targa ricordando Dougan - Cai Tarvisio

27-28/07/2024
Ricordando Vladimiro Dougan
Ha riscosso un pieno successo di pubblico la due-giorni che il Cai di Tarvisio ha dedicato alla memoria dell'alpinista accademico del Club alpino Vladimiro Dougan, che Julius Kugy definì il proprio “principe ereditario”. Sabato 27, a sera, la proiezione del filmato “Domandando di Dougan” del regista Giorgio Gregorio e dell'alpinista e scrittore Flavio Ghio, che ha partecipato alla serata, sul prato della nuova fattori didattica di Valbruna con il suggestivo sfondo dello Jôf Fuart. Domenica, invece, lo scoprimento della targa in memoria di Dougan all'esterno del Rifugio Pellarini in occasione del primo secolo di vita del Pellarini stesso, che fu fortemente voluto da Dougan nel 1924 nella precisa collocazione dove si trova anche l'attuale costruzione.
Hanno onorato le iniziative della nostra Sezione le presenze, fra gli altri, del vicesindaco di Trieste e capo-segreteria della Presidenza della Regione, Serena Tonel, il sindaco di Malborghetto-Valbruna Boris Preschern, il presidente regionale del Cai Giovanni Duratti, Giorgio Sandri per la Società Alpina delle Giulie di Trieste (la Sezione proprietaria del Rifugio Pellarini e alla quale Dougan fu iscritto) e il consocio Arrigo Della Mea, vice-responsabile della gloriosa Stazione di Cave del Predil del Soccorso alpino.
Soddisfazione è stata espressa dal presidente della nostra Sezione Massimo Rossetto, affiancato dalla vice Huberta Kroisenbacher. Perfetta e generosa l'accoglienza da parte del gestore del rifugio, Giorgio Da Rin..