2024_Mazzilis - Bivacco in onore di Ignazio Piussi - Cai Tarvisio

09/08/2024
Mazzilis - Bivacco in onore di Ignazio Piussi
Quasi 80 appassionati hanno seguito l'avvincente incontro organizzato in piazza a Tarvisio con l'accademico del Cai Roberto Mazzilis, il fortissimo alpinista carnico che ha all'attivo oltre 500 nuove vie anche di nono grado, per lo più mai ripetute, per uno sviluppo altimetrico che supera i 300 chilometri.
Mazzilis ha illustrato, con una cinquantina di stupende immagini scattate in quota, l'idea di realizzare un bivacco all'incrocio fra la Gola Nordest e la Cengia degli Dei (Jof Fuart), una struttura della quale si avverte un'importante necessità per offrire un ricovero a quota 2.200 metri per gli alpinisti impegnati su queste celebri vie.
Il bivacco, la cui iniziativa è stata fatta propria dalla nostra Sezione, è attualmente a livello di prototipo realizzato dai tecnici del Cai nazionale e presenta un impatto ambientale tendente  a zero.
Sarà intitolato alla memoria del Gigante Ignazio Piussi, per il quale la platea ha tributato un commosso applauso. Così anche per Luca Vuerich, che con Nives Meroi e Romano Benet ha “firmato” ormai oltre vent'anni or sono la prima traversata invernale completa della Cengia degli Dei.
Presenti all'incontro il vicesindaco di Tarvisio Serena De Simone e il sindaco di Malborghetto-Valbruna Boris Preschern. E' intervenuto anche il comandante del Raggruppamento Carabinieri forestali Cristiano Manni, gestore della Foresta di Tarvisio, che ha espresso apprezzamento per l'iniziativa.
La Regione ha manifestato informalmente la disponibilità al finanziamento. Mazzilis si rende disponibile a coordinare i lavori, affiancato da alcuni giovani della nostra Sezione.