2024_Creta Grauzaria e sentiero alpinistico "Nobile" - Cai Tarvisio

CAI TARVISIO
Sez. Monte Lussari
fondata nel 1946
Vai ai contenuti
3-4/08/2024
Creta Grauzaria e sentiero alpinistico "Nobile"
Sabato e domenica 3 - 4 agosto 2024. Escursione sulla Creta Grauzaria e sentiero alpinistico "Nobile". Le giornate sono state disturbate dalla instabilità del meteo.
La salita del sabato ci ha visti arrivare al Rifugio Grauzaria, colti strada facendo, da una fine pioggerella. Le previsioni per l'indomani non volgevano al bello, indicando alle ore 13 - 14 la possibilità di precipitazioni piovose con temporale.
Puntuale la partenza poco prima delle 7 dal rifugio, diretti al Portonat, dopo che il cielo si era rasserenato, tanto che alle 6 una leggera pioggerella aveva destato preoccupazione.
In poco più di un'oretta abbiamo raggiunto la forca del Portonat, allestendo in sicurezza l'attacco, che costituisce il passaggio più ostico, arrampicando verso la cima in uno splendido e maestoso paesaggio, trovando una ottima roccia per una facile arrampicata.
Al ritorno, giunti all'attacco del sentiero Nobile, considerata che l'ora non permetteva di affrontarlo coi tempi necessari per evitare di farci sorprendere dal temporale dato per probabile, in un itinerario privo di vie di fuga, nella quale è altamente consigliata la percorrenza solo in un senso, abbiamo puntato a valle.
APPARE DOVEROSO SEGNALARE la esemplare gentilezza dei ragazzi che gestiscono in maniera encomiabile il rifugio GRAUZARIA: Anna, Lisa ed Emanuele. La loro passione per quello che stanno facendo traspare dalle loro facce sempre sorridenti.
Come loro anche il loro cane "Neve", che col bastone in bocca invitava tutti a lanciarglielo per giocare assieme!!!
Torna ai contenuti