14/07/2024
Ferrata Anita Goitan e Jof Fuart
14 LUGLIO 2024. Splendida escursione sezionale lungo la leggendaria "Cengia degli Dei". Anello della ferrata "Anita Goitan" con puntata al Jof Fuart con i suoi 2666 m..
Un bel gruppone di diciotto persone ha preso parte a questa amena escursione, con qualche aspirante che è stato accompagnato nelle sue prime esperienze. Fornire sicurezza e consigli è il compito precipuo e appagante di ogni accompagnatore.
Puntuali come da programma, alle ore 07.30, dopo le presentazioni nell'alpeggio di Malga Grantagar eravamo già in viaggio, diretti alla forcella Lavinal del Ors.
La compagine degli accompagnatori ha avuto l'onore di avere tra le fila un bravo alpinista che non ha lesinato a dare collaborazione nei tratti più ostici. In specie all'attacco, non difficile ma proprio non segnato, che ha dato problemi ad una coppia di sloveni, di cui uno si era incrodato dopo aver fatto cadere dei sassi sopra di noi, con nostro grande patema.
Il resoconto in numeri si è rivelato di 1494 m. positivi per quelli che hanno raggiunto la cima del Fuart, 12 km totali, e 11 ore di sgroppata comprese le soste.