03/10/2023
Bachmann - Rifugio F.lli Grego
Dopo l’incontro in aula del 23 settembre finalmente siamo riusciti a fare una escursione all’esterno. Martedì 3 ottobre con gli alunni delle seconde medie siamo andati in val Saisera e abbiamo raggiunto il rifugio Grego.
Oltre a tre rappresentanti del corpo docente ad accompagnare gli alunni c’erano anche tre rappresentanti della Sezione Cai di Tarvisio (il Presidente Massimo Rossetto, Massimo Botticelli e Giorgio Sinigaglia).
Dopo l’introduzione alla giornata da parte del Presidente, che ha spiegato il contesto geografico in cui ci si trovava, siamo partiti in direzione del rifugio.
Durante il percorso abbiamo ripreso alcune nozioni imparate durante la lezione in istituto: in particolare la funzione delle piante, la differenza tra latifoglie e conifere, la conoscenza dei vari tipi di piante e il rispetto per la natura.
In poco più di un’ora di cammino abbiamo raggiunto il rifugio Fratelli Grego a 1.389 mt.
Dopo una meritata pausa ristoratrice abbiamo chiesto ai ragazzi di individuare il rifugio sulla carta Tabacco e di verificare la posizione delle montagne che avevamo di fronte: direi che con un po' di aiuto i ragazzi se la sono cavata molto bene.
Avendo ancora un po' di tempo a disposizione siamo andati fino alla sella Sompdogna: è stata spiegata l’importanza di questa località che ai tempi della prima guerra mondiale era una zona di confine e qui ci sono ancora numerosi resti delle postazioni militari di quel periodo storico.
Durante il percorso di salita e anche durante la discesa abbiamo trovato parecchi funghi ombrelloni (mazze di tamburo): i ragazzi facevano a gara a chi li individuava per primo nel bosco.
Ci siamo lasciati dandoci appuntamento per questo inverno: l’intenzione è quella di organizzare una uscita sulla neve con le ciaspe.